Kit espansione Airbox con Cornetto di aspirazione
Questa modifica consente ai motori potenziati una migliore “respirazione” garantita da cornetto di aspirazione e coperchio airbox maggiorato (per LargeFrame con o senza miscelatore). Questi particolari sono stati entrambi concepiti e dimensionati grazie alla collaborazione e sotto l’attenta supervisone di Alessio Vogliano: autorevole motorista che vanta successi mondiali dai Go Kart, alla partecipazione pluriennale al motomondiale 125 e 250 all’epoca delle gloriose 2 tempi.
Sia io che Alessio siamo cresciuti a Cossano Canavese ed abbiamo sempre condiviso la passione per le 2 ruote, in particolare per la Vespa: lui è quello che si unge le mani per spermere cavalli scalpitanti, io quello che s’incarica di domarli… Dopo anni di collaborazione continua per manutenzioni ed elaborazioni, abbiamo deciso di sfruttare la tecnologia di stampa in 3D presente in Prisma per sviluppare parti speciali. Prima pietra miliare di questo nuovo progetto è questo kit AIRBOX per Vespa PX.
Le dimensioni generose del coperchio Airbox, consentono una maggiore disponibilità di aria per il carburatore, il cornetto ne convoglia il flusso all’aspirazione con la giusta portata e pressione per una miscela aria/benzina ottimale.
– L’IMPIEGO DEL KIT AIRBOX IMPONE L’ADEGUAMENTO DELLA CARBURAZIONE ORIGINALE –
La modifica della portata d’aria in aspirazione consentirà un sensibile aumento del getto MAX (non stupitevi se in fase di carburazione, il motore dovesse chiedere 20/30 punti in più di getto massimo; aumentando la massa d’aria disponibile, va adeguata la portata di benzina).
Questa modifica rende il motore più brioso ed elastico, viene chiamata elaborazione, ma di fatto è una vera e propria MIGLIORÌA, in quanto non si paga alcun prezzo in termini di affidabilità, anzi: la miscela è più ricca, brucia e lubrifica i passaggi con maggiore affidabilità e per uguagliare le prestazioni pre-kit, ha bisogno di meno gas quindi, seppur tracurabilmente, il motore potrebbe risultare meno assetato.
Ultimo dato che ricopre una certa importanza: LA MODIFICA NON IMPONE ALCUN ADATTAMENTO DELLE PARTI ORIGINALI. Tutto può essere riportato allo stato d’origine smontando il kit e ripristinando le componenti sostituite.
“I cannot give you the formula for success, but I can give you the formula to make happy wheelies with your Vespa.
It’s something!”
– Voglia Racing
la